Una passeggiata in…campagna!

Balle di fieno, alberi, fiori, spighe di grano, ortaggi, finocchi, girasoli e vigneti.

Sono stati loro la scenografia del mio sabato mattina. E se pensate che io sia andata a fare una passeggiata in campagna vi sbagliate di grosso… A Bergamo c’è ormai da qualche anno un piacevole appuntamento che si ripropone annualmente nel mese di settembre, regalando per alcuni fine settimana un’immagine completamente diversa dei luoghi più rappresentativi della mia città, soprattutto della bellissima Città Alta, cuore storico ed artistico di Bergamo. 

La manifestazione I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Lansdcape and Garden focalizza l’attenzione sul tema del paesaggio e del suo rapporto con la città ed il costruito. Si articola attraverso molteplici eventi, dagli incontri di approfondimento, spettacoli, laboratori per i più piccoli, visite alle ville e ai giardini privati della città, laboratori artistici e gastronomici, fino a gustosissimi “aperitivi di paesaggio” organizzati nella cornice suggestiva del centro storico della Città Alta. Soprattutto, però, grazie ai progetti di architetti del paesaggio, ci consegna ogni anno un’atmosfera quasi surreale portando la natura all’interno delle piazze più belle.

Ed ecco, quindi, che Piazza Vecchia, il cuore di Città Alta già impreziosito dal maestoso Palazzo della Ragione medioevale e dal suo “campanone”, dalla algida e neoclassica Biblioteca Angelo Maj e solo poco più in là dai capolavori della Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni, si trasforma in un rigoglioso campo agricolo. Le fioriere, disposte a creare quasi un labirinto, traboccano di insalata, pomodori e melanzane… ma anche di fiori di campo e balle di fieno. Qui e là, poi, vasche d’acqua simboleggiano i canali di irrigazione e diventano ottimi specchi per i palazzi circostanti! Oltre i “campi”, poi, boschetti di esili alberelli si inseriscono alla perfezione nelle arcate del porticato del Palazzo della Ragione.

E non finisce qui… passeggiando per le strette vie del centro le altre piazze e i giardini storici si animano di eleganti presenze di luce e suono come al Giardino Tresoldi

La Piazza Mascheroni si anima di bimbi che giocano a piedi scalzi sull’erbetta tra api e dune da scalare, ma allo stesso tempo si trasforma in un giardino popolato da arbusti, graminacee e zucche autunnali, luogo ideale per un po’ di relax ed un aperitivo dai sapori locali!

Senza tralasciare l’allestimento di design che impreziosisce il già incantevole antico lavatoio

A volte è davvero bello scoprire quanto poco serva per accorgersi che si può viaggiare anche nella propria città: una mattina di settembre timidamente soleggiate e due passi su per i colli lungo le ripide ma incantevoli “scalette” per raggiungere la Città Alta… e in un attimo ti ritrovi in campagna!

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

One thought on “Una passeggiata in…campagna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...