Il Calendario dell’Avvento di Posto Finestrino!

Esiste al mondo una cosa di cui sono da sempre stata innamorata, fin da bambina… una di quelle tradizione/abitudini così confortanti che solo una tazza di cioccolata calda con la panna, bevuta avvolta in una coperta davanti ad un camino scoppiettante può in qualche modo eguagliare!

Il Calendario dell’Avvento…

A me il Natale piace moltissimo, anche adesso che sono abbastanza cresciuta. E forse, ancora di più del Natale, mi fa impazzire quel mese di preparazione, di attesa, durante il quale piano piano si vedono comparire i chiari sintomi della festa più dolce e famigliare dell’anno. E da sempre, per me e la mia famiglia, questo periodo si accompagna a tante piccole tradizioni tutte nostre, che danno tanta gioia e ci fanno sentire ancora più uniti…
Una di questa è il “rito del Calendario dell’Avvento”… alt! Non sto parlando di quelli che vanno per la maggiore oggi, con cioccolatini, regalini o cianfrusaglie varie…no, a casa mia il calendario è sempre stato diverso. Non mi ricordo Natale in casa senza un bellissimo disegno appeso sopra il tavolo della cucina, tutti gli anni la scena raffigurata era diversa, ma sempre bellissima, di quelle che già solo guardandole ti fanno sognare paesini innevati, cucine stracolme di profumatissimi biscotti, case piene di canti e poesie natalizi.
Se poi si osservava con attenzione, qua e là comparivano i classici numerini che scandiscono l’avvicinarsi al 24 dicembre… e sotto ogni “finestrella” -così le abbiamo sempre chiamate noi- si nascondeva un ulteriore disegno, magari un dettaglio che andava a completare la scena all’esterno! Ma non è finita qui: il nostro rito consisteva nel provare ad indovinare cosa ci fosse sotto ogni “finestrella”, in una sorta di torneo che durata fino a Natale… chiaramente evitando qualsiasi tipo di azione illecita, come sbirciare dal retro del calendario dove in trasparenza si poteva scorgere il contenuto di ogni giorno!!

Insomma, per me non c’è Natale senza Calendario dell’Avvento… e allora perché non crearne uno anche per Posto Finestrino?! A tema viaggi, chiaramente…
Ogni giorno, dietro alla “finestrella” corrispondente troverete una foto, un suggerimento, un’idea di viaggio da qualche parte nel mondo… e se vi va, provate anche voi ad indovinare!!!

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...