2. Dicembre _ Il borgo ideale…

 Ci sono dei luoghi che sembrano essere fatti apposta per il Natale… anche se ci capiti in piena estate non puoi fare a meno di avvertire quell’atmosfera, di sentire in sottofondo le note di qualche canzoncina natalizia, di immaginarti come sarebbe con una spruzzatina di neve qua e là…

Ecco, uno di quei luoghi è l’Alsazia, regione francese ai confini con la Germania… e specialmente alcuni dei suoi borghi storici più caratteristici, tra cui domina la scena Colmar.
Sarà per l’architettura tipica di questa zona, quella per intenderci delle case a traliccio in legno, che sembrano pendere un po’ da tutte le parti in un equilibrio abbastanza precario, saranno le stradine lastricate ed i ponticelli sui canali, saranno i negozietti pieni di oggettini bianchi e rossi anche d’estate, saranno le centinaia di riproduzioni di cicogne in qualsiasi materiale, posizione o scopo -sì, perché Colmar e l’Alsazia sono popolati da un alto numero di cicogne!-… insomma, sarà per questi motivi, ma questo mi è sembrato fin da subito il posto ideale per il periodo natalizio!

Colmar è proprio un gioiellino. Una delle tre più grandi città dell’Alsazia, si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi e vi incanterà con il suo centro storico, completamente in stile alsaziano. Io ci sono passata d’estate e già mi è sembrata incantevole ed estremamente poetica! In più, nel periodo natalizio, il villaggio si anima con uno dei più caratteristici Marchés de Noël, il tipico mercatino di Natale alsaziano con prodotti di artigianato e gastronomici locali… la vera e propria ciliegina sulla torta!

I mercatini di Natale, all’ombra della cattedrale gotica – Immagine dal web

E se questi motivi non bastassero, in Alsazia si mangia e si beve davvero benissimo. Tutt’intorno a Colmar le colline sono perfettamente “pettinate” con filari di viti dalle quali vengono prodotti vini di alta qualità; c’è addirittura un itinerario turistico “La Via dei Vini d’Alsazia” che non solo vi porterà attraverso i suoi bellissimi vigneti, ma anche alla scoperta di castelli e cittadine caratteristiche.

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...