7. Dicembre _ Di mercato in mercatino…

Eccoci alla settima “finestrella”, ma soprattutto eccoci alle prime avvisaglie del clima di festa … ci avviciniamo all’8 dicembre, Festa dell’Immacolata e prima occasione per molti di godersi l’atmosfera natalizia. In più per alcuni si aggiungerà la ricorrenza si Sant’Ambrogio e la possibilità di fare un bel “ponte” di riposo e vacanza… non male, direi!
E quindi, che fare in questi giorni?!

MERCATINI DI NATALE

Sono decisamente un classico dell’Avvento e ormai qualsiasi città, ma anche i paesini più piccoli organizzano i propri “mercatini”. La tradizione ha, anche in questo caso, origini antichissime e legate alla tradizione della festa di San Nicola. In Alsazia e in Germania, infatti, i primi mercati di Natale, risalenti al XIV secolo, erano proprio dedicati a questo “antenato di Babbo Natale”. È evidente, quindi, che in tutta la Germania, ma anche nel Nord Europa questa tradizione sia particolarmente sentita e celebrata ancora oggi con i mercatini più affascinanti. 
In Italia, l’Alto Adige ne è sicuramente la patria indiscussa: oltre ai vasti mercatini di Bolzano e Merano, anche centri più piccoli offrono meravigliosi eventi perfettamente ambientati nei centri storici come Brunico, Vipiteno, Bressanone. Anche scendendo un po’ più a sud, a Trento, ma anche Rovereto, Arco, Riva del Garda offrono mercatini molto graziosi dove, oltre a gustare le tipiche specialità natalizie, potrete sbizzarrirvi nella ricerca dei regali di Natale.

E se ancora non avete le idee chiare su quale Mercatino di Natale visitare quest’anno, Skyscanner vi propone qui una selezione di ben 20 città in tutta Europa dove vivere questa bellissima tradizione!

WEEKEND MILANESE

Milano a Natale, siamo sicuri?!?! Ebbene sì, e proprio questi sono i giorni ideali per una visita alla città della Madonnina. Innanzitutto, oggi 7 Dicembre è Sant’Ambrogio, patrono della città e quindi festa per tutti i Milanesi. Milano è già perfettamente addobbata per il Natale, il tradizionale albero carico di lucine e cristalli troneggia nella Galleria Vittorio Emanuele II e ogni angolo della città diventa estremamente romantico. Ma se questo non vi basta, proprio in questo fine settimana ben due eventi ormai diventati “classici di Natale” aspettano migliaia di visitatori.
Il primo è realmente un pezzo della storia milanese: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! era il tradizionale mercato che veniva organizzato in occasione della festa del patrono, Sant’Ambrogio appunto, nella zona dell’antica basilica di Santa Maria Maggiore già nel 1200. La festa venne poi rafforzata da un ulteriore episodio: nel 1500, infatti, Giannetto Castiglione, inviato dal Papa per riaccendere la fede dei Milanesi e temendo di non essere accolto benevolmente in città, decise di accompagnare il suo arrivo a Milano, proprio il 7 Dicembre, con una distribuzione di doni, dolciumi e giocattoli, ai bambini presenti nella folla che accoglieva il corteo. Da allora venne organizzata ogni anno una fiera con bancarelle di dolciumi, giocattoli, vestiti e soprattutto prodotti enogastronomici.
Anche il nome deriva da questa vicenda: Oh Bej! Oh Bej!  deriva dalle esclamazioni di gioia dei bambini che ricevevano i doni di Giannetto Castiglione; in italiano questa espressione lombarda significa, infatti, “Oh belli! Oh belli!”
Oggi la fiera ha solo in parte mantenuto le caratteristiche storiche: innanzitutto il luogo che la ospita è passato dall’originale Piazza dei Mercanti alla zona adiacente la Basilica di Sant’Ambrogio, dove rimase per ben 120 anni, e dal 2006 fu spostata presso il Castello Sforzesco. Anche la natura delle bancarelle è stata in parte snaturata, con una grande abbondanza di prodotti d’artigianato, antiquariato e dolciumi.
Se capitate a Milano non fatevi sfuggire l’occasione di una passeggiata nella bella cornice del Castello e chi sa mai che non troviate proprio qui l’idea per i vostri regali.

7

Se non siete soddisfatti dei vostri acquisti, questo weekend milanese vi offrirà un’altra occasione. Sono ormai parecchi anni che proprio in questi giorni viene organizzata quella che potremmo definire la versione contemporanea degli Oh Bej! Oh Bej! Alla fiera di Rho, infatti, troverete l’annuale edizione di “Artigiano in fiera” che quest’anno dura dal 5 al 13 Dicembre. Si tratta di un immenso mercato di prodotti dell’artigianato provenienti da tutto il mondo. I tantissimi padiglioni occupati sono suddivisi in Paesi e zone geografiche: potrete, quindi, passeggiare in Giappone e un attimo dopo ritrovarvi in India o in Marocco… Si tratta sostanzialmente di una fiera-mercato, dove quindi potrete comprare bellissimi regali di tutti i tipi, oltre che gustare le specialità locali presentate dai ristoranti o stand dei vari Paesi. Ben due interi padiglioni sono dedicati all’Italia, suddivisa per regioni e le bancarelle offrono grande varietà tra oggetti d’artigianato, alimentari, abbigliamento, profumeria…eccetera eccetera!
Dire che potrete tranquillamente passarci tutta la giornata è quasi superfluo, ma ricordatevi che se volete fermarvi anche a cena, conviene prenotare nel ristorante da voi prescelto perché l’affluenza è ogni anno maggiore e le code rischiano di avvicinarsi a quelle di Expo!!
Ah, dimenticavo… l’ingresso è completamente gratuito e la zona della fiera è perfettamente servita dai mezzi pubblici, sia metropolitana che passante ferroviario, oltre alla presenza di numerosi parcheggi in corrispondenza dei principali accessi.

Che aspettate?! Mettetevi in marcia…


Le immagini sono state tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimosse.

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...