12. Dicembre _ Luci magiche

 Tempo di Avvento, atmosfera magica, campanellini e canzoni di Natale nell’aria… quale periodo dell’anno migliore per concedersi il privilegio di assistere ad uno degli eventi atmosferici più sorprendenti in natura?!
Sto parlando niente po’ po’ di meno che… dell’Aurora Boreale! Non trovate anche voi che sarebbe uno dei regali migliori al mondo per celebrare questo Natale??

A detta di chi ha avuto la fortuna di assistervi, l’Aurora Boreale rappresenta il massimo della meraviglia, una di quelle cose che ti lascia completamente senza parole e probabilmente anche senza pensieri… lì, con la bocca spalancata, le orecchie e la punta del naso congelati e gli occhi pieni di stupore!
Credo che questo sia dovuto al fatto che quando è la natura a stupirci con un evento straordinario, noi piccoli abitanti della Terra ci rendiamo conto di non aver nessunissimo controllo sulla forza naturale e questo genera quello che i Romantici chiamavano senso del sublime, meraviglia e fascino intrisi però anche di terrore e paura… un po’ come quando sulle montagne russe ci rimane “indietro” il fiato!

Con Aurora Boreale si intende quel fenomeno ottico unico, tipicamente invernale, che si verifica quando le particelle luminose “solari” entrano in contatto con la ionosfera terrestre: quando ciò accade, nel cielo si materializzano delle bande luminose dai colori e dalle forme mutevoli… insomma, sembra proprio che nel cielo danzino degli spiriti iridescenti e luminosi! Il fatto che sia osservabile per lo più nei territori prossimi ai Poli terrestri è dovuto alla conformazione geometrica del campo magnetico terrestre, mentre il colore indica il tipo e la quantità di gas presenti nell’atmosfera: il verde dall’ossigeno, ad esempio, e il blu dall’azoto.
Una cosa che assolutamente non sapevo è che le aurore si manifestano in un ciclo di 11 anni e adesso siamo proprio in una fase di alta attività… ecco che forse mi spiego perché quest’estate, ad agosto, mentre aspettavo il traghetto per le isole Lofoten in Norvegia, ci siamo tutti bloccati con il naso all’insù per scrutare il cielo che all’improvviso sembrava essere striato da fasci luminosi, molto deboli ma qualcosa c’era… e già così è stata un’emozione unica!!

Quindi, se anche voi ne siete affascinati direi che è il momento ideale per prendere in considerazione un viaggetto nell’estremo nord “alla caccia” dell’Aurora Boreale perfetta… Skyscanner propone 6 posti ideali per poterla apprezzare, chiaramente si trovano tutti nel Nord Europa, prevalentemente in Scandinavia, con qualche eccezione come le regioni più settentrionali del Canada e la ben più “meridionale” Scozia.

Aurora Boreale in Islanda
Aurora Boreale in Canada

Io, a questo elenco penso di dover aggiungere almeno una destinazione: le Isole Lofoten appunto!
Immaginatevi un “gruzzolo” di isolotti rocciosi, con montagne impervie e dalle pareti a strapiombo nel mare, piccoli villaggi di pescatori dalle casette rosse e bianche, distese di tralicci in legno per l’essiccazione del merluzzo, spiagge dalla sabbia bianca e… nient’altro! Un vero e proprio paradiso rimasto ancora ai margini della bolgia della grandi città e della foga turistica: il posto ideale per gustarsi lo spettacolo naturale dell’Aurora Boreale.
Già in estate il fascino di queste isole è stato enorme, il mio sogno da allora è quello di trovare prima o poi una Hytte, tipica casetta in legno dei pescatori norvegesi, in uno dei villaggi delle Lofoten, tipo Reine o Å-i-Lofoten, avvolgermi in una bella coperta calda di lana, armata di tazza di thé fumante, e mettermi alla finestra in attesa della danza di luci nel cielo…

L’Aurora Boreale alle Lofoten

 

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...