14. Dicembre _ Natale British style!

Avvento fa chiaramente rima con inverno, freddo che progressivamente diventa insopportabile, nuvolette di vapore che escono dalla bocca ad ogni parola, bidoni di cioccolata calda e quindi… quale migliore idea per una serata pre-natalizia che un cinema calduccio, un po’ di pop-corn ed un film?!

“Il sapore del successo”, film nelle sale attualmente con Bradley Cooper e Sienna Miller tra i protagonisti, è un’ottima idea per trascorrere una bella serata. Il film è a tema “alta cucina”, racconta la storia ed il riscatto di uno chef 2 Stelle Michelin caduto in disgrazia, vittima di alcool e droga. Dopo un periodo di espiazione in Luisiana a pulire 1.000.000 di ostriche (?!), Adam Jones decide che è il momento di ripartire e conquistare la terza stella con il suo nuovo ristorante a Londra. Rimette insieme la brigata dei tempi parigini con l’aggiunta di una bellissima Sienna Miller e punta tutto sulla sua seconda chance, capendo finalmente che l’unica ricetta per il successo è affidarsi agli altri e lavorare in squadra.

Il film è davvero carino e al di là del tema cucina, che oggi è a dir poco inflazionato, la vera chicca è l’ambientazione: Londra! La capitale inglese è un’ulteriore protagonista della sceneggiatura, non solo il luogo in cui la vicenda si svolge. Bradley Cooper-Adam Jones la percorre in lungo e in largo: dai ristoranti iper-chic della City e del centro città, ai mercati all’ingrosso delle periferie dove scova i prodotti più freschi per le sue portate, ai negozi etnici di Camden Town per gli ingredienti più originali, fino ai food truck sparsi per i quartieri più diversi e meno frequentati… e poi tantissime panoramiche dello skyline della città!

Sarà che per me Londra rimane una delle mete più adatte al periodo natalizio… lucine, addobbi, shopping, atmosfera ideale per trascorrere qualche giorno in pieno stile Christmas!!
Innanzitutto, non si può venire a Londra a Natale senza concedersi un po’ di shopping, che sia Harrods, i meravigliosi negozi di Bond Street, Oxford Street e Mayfair, l’artigianato e l’antiquariato di Notting Hill o… i classici mercatini di Natale che anche qui non possono mancare. E Londra fa le cose davvero in grande: recatevi, infatti, a Hyde Park dove per l’occasione viene allestito un vero e proprio villaggio di Natale, Winter Wonderland, dove oltre alle bancarelle di regali potrete gustare tutte le specialità culinarie natalizie, intrattenervi con musica dal vivo e pattinare sulla pista di ghiaccio.

Per le cinque, non dimenticatevi di concedervi la più british delle tradizioni… cercate una bella sala da thé o un caratteristico locale a Soho e gustate un’ottima miscela inglese, accompagnata da qualche biscottino burroso!
Una tappa che, assolutamente, non potrete dimenticare è Covent Garden, uno dei miei posti preferiti a Londra! Il classico mercato coperto in mattoni e copertura in ferro e vetro, d’inverno diventa se possibile ancora più suggestivo con gli addobbi natalizi, le luci e l’albero di Natale… se non avete ancora esaurito la lista dei regali, beh approfittatene qui!!

E prima di trascorrere la serata in uno dei classici pub londinesi, non dimenticate di fare un salto a Trafalgar Square, dove potrete riscaldarvi con una bevanda calda mentre assisterete ai tradizionali canti natalizi e ammirerete lo splendido Albero di Natale, regalato anche quest’anno, come ormai dal 1947, dalla Norvegia!


Le immagini sono state tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimosse.

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...