21. Dicembre_ A che punto siete con la letterina?!

Ormai ci siamo davvero vicini.. Natale è alle porte e bisogna cominciare a pensare alle cose davvero importanti: A che punto siete con la letterina?! Vi siete ricordati di scriverla e spedirla, vero…

Ed una volta spedita, che fine farà quella letterina?! Beh, che domande…finisce a casa di Babbo Natale, a Rovaniemi, ovvio!!
Beh, questo è quello che si dice a tutti i bambini, ma mi sono sempre chiesta se quella casa esistesse davvero e come mai potesse essere…

Rovaniemi è la principale città della Lapponia, la regione settentrionale della Finlandia dove incontrerete più conifere e renne che persone per centinaia e centinaia di chilometri… Ve lo assicuro, se come noi attraverserete il confine dalla Norvegia, oltre a stupirvi del fuso orario che vi farà perdere un’ora, comincerete a  viaggiare su una strada che più dritta non si può senza avvistare segni di vita umana per miglia e miglia, ma attenzione all’unico pericolo reale in questa parte di mondo: le renne in mezzo alla strada!

E Rovaniemi, quindi, vi sembrerà una metropoli, una cattedrale nel deserto… tra l’altro abbastanza bruttina e un po’ squallida con i suoi edifici in stile moderno molto grigi e poco invitanti. Ma questa città ha una particolarità, sorge proprio sulla linea immaginaria del Circolo Polare Artico, insomma è lì, sulla porta del profondo Nord! E quindi, quale luogo migliore da scegliere come residenza terrena per Babbo Natale?!

A 8km da centro cittadino sorge infatti il Santa Claus Village, che in tutta sincerità ha più le sembianze di un parco divertimenti… ok, non sono certo qui a tessere le lodi di un’attrazione che fa decisamente troppo l’occhiolino alle logiche commerciali e pubblicitarie: l’area è molto vasta ed ogni anno viene probabilmente ampliata con qualche novità in più, comprende come prevedibile molti gift shop, anche non troppo autentici ed entusiasmanti… pensate che in uno di questi, in un frigorifero nel reparto cibi tipici troneggiava il carpaccio di renna!!! Ma vi pare?!?!
Nel periodo invernale viene aperto un parto divertimenti per bambini e non; è possibile soggiornare all’interno del villaggio chiaramente a prezzi non esattamente modici, conoscere le renne di Babbo Natale, fare shopping e pranzare nei molti ristoranti sparsi qua e là… Chiaramente avrete la possibilità di incontrare Babbo Natale all’opera nel suo ufficio, ma attenzione ai suoi orari lavorativi… alle 18.00 stacca e dovrete aspettare il giorno successivo!!!

Una cosa davvero carina, però, c’è… l’Ufficio Postale di Babbo Natale, ovvero il luogo in cui arrivano e vengono smistate le letterine inviate dai bambini di tutto il mondo!! 
L’ufficio è in realtà una carinissima casetta interamente in legno, dove regna un’atmosfera calda, accogliente e natalizia anche in piena estate! Tra un caminetto, una sedia a dondolo e qualche renna peluches, le vere protagoniste di questo posto sono le lettere, ordinatamente riposte in un casellario in base al Paese di provenienza! Poco più in là una lavagna riporta il resoconto delle letterine raccolte durante l’anno, stilando addirittura una classifica della nazionalità…

Fino ad ora Babbo Natale ha ricevuto circa 17 milioni di letterine, da 198 differenti Paesi. Nel periodo di Natale, Santa arriva a ricevere circa 32.000 lettere al giorno.
La Top7 dei Paesi: 1. Cina 2. Italia 3. Polonia 4. Regno Unito 5. Finlandia 6. Giappone 7. Russia.
Per Natale 2014 Babbo Natale ha ricevuto circa 500.000 letterine!

Beh, a me il primo posto della Cina e il sesto del Giappone hanno stupito molto… ma cosa dire di noi italiani, addirittura al secondo posto?!?!

L’ufficio Postale poi vi offre chiaramente la possibilità di acquistare biglietti d’auguri, cartoline e carta da lettere di ogni tipo… e vi assicuro che ce ne sono davvero di meravigliose, con disegni a mano a tema Natale davvero incantevoli! Conoscendo la mia passione per le cartoline potrete facilmente immaginare che ne abbia fatto una buona scorta…
Una volta scelte, recandovi da uno degli elfi al lavoro dietro il bancone potrete ritirare il francobollo, anch’esso chiaramente personalizzato da Babbo Natale, ed imbucare le vostre lettere o cartoline… ma attenzione, avrete due possibilità: scegliendo una casella postale la vostra posta verrà spedita immediatamente e recapitata, quindi, con i tempi ordinari; se imbucate nell’altra, invece, le vostre missive verranno spedite e recapitate per Natale!! Quale occasione migliore per fare una bella sorpresa a tanti bambini?!

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

One thought on “21. Dicembre_ A che punto siete con la letterina?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...