#sapevateche: i Polacchi preferiscono la cheesecake!

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile #sapevateche, di cui vi avevo parlato qui ovvero, una volta al mese dedicherò un articolo ad una curiosità, più o meno sconosciuta, portata a casa da qualche viaggio! Proprio perché viaggiamo soprattutto per conoscere un pezzettino di mondo in più… beh, come si fa a non tornare da un viaggio con qualche aneddoto-rivelazione da raccontare a chiunque si dimostri interessato?!

Ed approfitto dell’occasione per cominciare a parlarvi della Polonia e dei suoi abitanti, che durante il nostro breve viaggio si sono dimostrati davvero accoglienti, disponibili ma anche abbastanza singolari, a partire dalla gastronomia locale.
Perché diciamocelo, alla partenza ti aspetti di tutto dalla cucina polacca, tranne che mangiare almeno una fetta di cheesecake al giorno, tipico dolce americano di cui per inciso io vado matta!! E vi assicuro che non sono certo andata a cercarla in qualche pasticceria American style

Tutto è cominciato al nostro arrivo a Cracovia, dove la nostra disponibilissima host di Airbnb, Ewa, ci ha accolto con un dettagliato elenco di ristoranti, locali, cafè da provare assolutamente durante il nostro soggiorno in città: almeno tre di questi  suggerimenti si distinguevano per l’offerta di “una delle cheesecake migliori del mondo”… Immaginatevi la nostra faccia perplessa! Era come se quell’elenco di golosissimi consigli ci stesse lanciando una sfida:

Come non verificare la veridicità di queste affermazioni?! Potevamo forse lasciare la Polonia senza aver verificato davvero se queste cheesecake siano all’altezza?!

E chiaramente, data la nostra proverbiale gola, non ci siamo tirati certo indietro!
Il nostro stupore, tuttavia, è aumentato sempre di più quando ci siamo accorti che la maggiorparte dei ristoranti e dei cafè polacchi includevano questa specialità nei loro menù! Addirittura, al termine di un’ottima cena a base solo ed esclusivamente di piatti tipici polacchi, alla nostra domanda di consigliarci il miglior dolce della lista, la risposta è stata sicura e senza esitazioni… la cheesecake!

Beh, a quel punto i casi erano due: o i Polacchi sono rimasti stregati dalla cultura tipicamente USA, abbandonandosi al ricco ed avvolgente piacere della tipica crema al formaggio adagiata all’interno di un burroso guscio di biscotti… o la contemporanea cheesecake altro non è che la reinterpretazione di un dolce antico, tradizionalmente polacco!
Naturalmente la risposta non poteva essere che la seconda: il Sernik, un dolce alla ricotta che rappresenta in tutto e per tutto la versione polacca della famosa torta al formaggio americana. Il nome deriva dalla parola “ser” (formaggio); la ricotta viene, infatti, usata per formare una crema spesso arricchita con uvetta e con una glassa in superficie o frutta. Nella versione classica, la base non sempre viene realizzata con i biscotti sbriciolati, ma con pasta frolla o altri biscotti tipo savoiardi. Il dolce viene consumato in grandissime quantità durante le festività natalizie, ma è così apprezzato dai Polacchi che ormai è diffuso durante tutto l’anno!

Ed ecco svelato il mistero!

Vi lascio con alcuni indirizzi utili per assaggiare delle ottime Polish-style cheesecake…

  • Cafè Camelot, Cracovia

Appena alle spalle della piazza principale nella Città Vecchia, si trova questo locale storico che sembra direttamente uscito da un libro di fiabe dei fratelli Grimm. L’arredamento in toni pastello è incantevole, ma la vera perla sono i dolci che troverete esposti proprio all’ingresso. Noi, giustamente, abbiamo ceduto alla tentazione della cheesecake, visto che ci era stata raccomandata caldamente da Ewa, ma anche la crostata con ganache al cioccolato e lamponi sembrava sublime!
Se dovessi dare un voto a questa torta, servita con una mousse ai lamponi e frutta fresa… è quella meraviglia della foto di copertina!, sarebbe sicuramente un 10 e lode, davvero davvero notevole!!

  • Nowa Prowincja, Cracovia

Altro locale storico nel centro di Cracovia, decisamente molto amato dagli abitanti della città e caratterizzato da uno stile familiare e piuttosto spartano. Ci siamo dovuti tornare due volte prima di riuscire a trovare un tavolo libero e finalmente assaggiare la tanto decantata cioccolata calda servita in questo cafè. Chiaramente nella vetrinetta dei dolci troneggiava l’onnipresente cheesecake, a cui per una volta non abbiamo ceduto… tranquilli, abbiamo poi recuperato a cena! La cioccolata era davvero ottima, densa e da mangiare rigorosamente con il cucchiaino… per la torta non posso garantire, ma vista la velocità con cui fette di cheesecake venivano servite ai clienti locali, mi sentirei proprio di consigliarvela!

  • Specjały Regionalne, Varsavia

Non potevo non citare almeno una cheesecake dalla capitale… vi parlerò ancora di questo ottimo ristorante affacciato su una delle più eleganti strade di Varsavia e dal menù tradizionale. È proprio qui che, a nostra esplicita richiesta di un consiglio su quale dessert scegliere, ci è stata indicata senza dubbio la torta più apprezzata della Polonia! E anche qui era davvero molto buona, ricoperta con cioccolato sia fondente che bianco… estremamente golosa e altro 10 e lode!!

 

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

2 thoughts on “#sapevateche: i Polacchi preferiscono la cheesecake!

  1. […] A pochi passi dalla piazza principale della città vecchia, questo locale storico è un’altra delle pietre miliari per i clienti locali. Lo stile non si discosta di molto da Alchemia, molto autentico ed informale, ad eccezione della luce che qui è decisamente più presente!! La sua fama è alimentata soprattutto dalla miglior cioccolata calda in città, densa e da mangiare rigorosamente con il cucchiaino, a cui potrete accompagnare una fetta dell’onnipresente cheesecake alla polacca… vi ricordate, ve ne avevo parlato qui!? […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...