#GuidaGrafica: Bergamo

Io amo gli schemi, le rappresentazioni riassuntive e se possibile grafiche, quelle che in pochi simboli e parole contengono tutto il necessario e rimangono belle impresse nella memoria…Immagino che non sia per tutti uguale, ognuno memorizza e ricorda in modo diverso e ricorrendo ai più svariati espedienti: nel mio caso si può parlare di “memoria visiva” per eccellenza, a volte ricordo più facilmente il layout e l’impaginazione piuttosto che il contenuto di un articolo, un qualsiasi testo o libro!!

Se rifletto tutto questo nell’amatissima fase di preparazione di un viaggio ecco che spunta il mio “quadernino”, una sorta di taccuino in cui annoto tutte le informazioni essenziali, le immancabili liste e tutti gli schemini che riassumano i contenuti di guide, articoli di blog letti… Alla fine si trasforma in un piccolo “bugiardino” senza il quale non potrei mai partire: è molto più comodo della classica guida, che alla fine ti ritrovi a sfogliarla alla disperata ricerca della pagina in cui avevi letto la tal curiosità che in quel momento risulta vitale… lo apri, sfogli 2 o 3 pagine e come per magia ritrovi tutto quello che ti serve!

Beh, tutto questo per dire che con questo post inauguro una nuova sezione del blog: #GuidaGrafica, ovvero la trasposizione in una veste grafica un po’ più accattivante proprio di quel “quadernino” che mi accompagna in tutti i viaggi. Ogni guida sarà dedicata ad una città diversa e cercherà di condensare e rappresentare in pochi spunti e qualche numero le informazioni fondamentali per partire alla scoperta di una nuova meta… E se poi vorrete completare l’opera, stampatela prima di partire, annotate tutto quello che potrà servirvi in più, piegatela ed infilatela in tasca, sarà un’ottima compagna di viaggio!

E per inaugurare questa novità non potevo non parlarvi della mia città, Bergamo. A prima vista, non una meta così ricercata, soprattutto da noi italiani: vi assicuro però che i turisti stranieri sono molti, attratti dal nucleo medievale della Città Alta, dalle sue mura venete perfettamente conservate e sulla lista per diventare Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ma anche dall’atmosfera moderna, dall’ottima cucina e dalle bellezze naturali dei Colli e dei molti parchi cittadini. Insomma, spero che questa #GuidaGrafica di Bergamo stuzzichi un po’ la vostra curiosità e vi porti qui, ai piedi delle Prealpi….

Bergamo_city-guide-(3)

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

5 risposte a "#GuidaGrafica: Bergamo"

Lascia un commento