Prossima fermata: mini tour nelle Langhe

Finalmente è di nuovo l’ora di partire… count-down iniziato per una mini fuga che aspettavo da un bel po’ di tempo: le Langhe!
Per chi non avesse mai sentito parlare di questo angolo di Piemonte, stretto tra le provincie di Cuneo e Asti, bastino poche parole: vino eccellente, cucina tradizionale fatta di materie prime tra le migliori d’Italia e un dolce paesaggio ondulato.La collocazione strategica del 2 giugno quest’anno non poteva non invogliare una “toccata e fuga” in qualche angolo d’Italia a portata di macchina e anche di un itinerario rilassato e perché no decisamente godereccio…


Programmi?!
Innanzitutto farsi affascinare dai panorami ordinati ed eleganti delle Langhe, magari percorrendo con tutta calma le stradine che salgono e scendono le colline, quasi nascondendosi tra gli innumerevoli vigneti che qui sono i veri protagonisti… e poi fermarsi in alcuni dei borghi che punteggiano il paesaggio! Sapete che in questo piccolo contesto sono moltissimi i paesini insigniti della Bandiera arancione del Touring Club Italiano, il riconoscimento per i borghi dell’entroterra che si distinguono per la loro qualità turistico-ambientale?!

E poi sicuramente buon vino e ottimo cibo!
Facile trovandosi in una delle zone d’Italia che regala alcune delle eccellenze maggiormente conosciute ed esportate in tutto il mondo: vini eccelsi come Barolo e Barbaresco, la nocciola Tonda e Gentile di Langa, il tartufo bianco di Alba, il cioccolato, per non parlare di una cucina fatta di sapori genuini e ricchi… mi sto già leccando i baffi!!!

Ci sentiamo per i prossimi aggiornamenti direttamente da terra piemontese…

Annunci

Published by

Mariagiulia Bertali

Chi sono?! In realtà Mariagiulia, tutto attaccato (!), ma per semplicità e velocità Mery. 26 anni, laureata in architettura…Architetto in progress! Soprattutto, però, CURIOSA e APPASSIONATA di tutto quello che succede al di là del “paesello”.

3 thoughts on “Prossima fermata: mini tour nelle Langhe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...